Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

UOVO , MINERALI ,VITAMINE ,PROTEINE , MA ATTENTI AL COLESTEROLO


UOVA



Le uova  , sono un alimento che non manca  nella nostra cucina .

Dal momento in cui il pollo è stato addomesticato ed allevato dall'uomo , le persone hanno iniziato a consumare uova .

L'uovo è visto come un simbolo di fertilità e rinascita  : nella religione Cristiana ,  l'uovo decorato è diventato sinonimo di Pasqua .

 Ci sono  diversi tipi di uova disponibili sul mercato : le più comuni sono senz'altro le uova di gallina .
Per i palati più fini , sono disponibili e molto gustose , le uova d'anatra, oca e uova di quaglia.






VALORE NUTRIZIONALE

Sia il bianco che il tuorlo di un uovo , sono ricchi di sostanze nutritive : proteine, vitamine , minerali e acidi grassi essenziali  .
Attenti perchè il tuorlo contiene uno dei nostri peggiori  nemici : il colesterolo .

 Le uova sono un ingrediente importante e versatile in cucina , possono essere consumate in tantissimi modi , ed inserite in tantissime ricette : grazie alla loro particolare composizione chimica , fanno letteralmente da collante tra i vari ingredienti , durante il processo di cottura .

Le uova sono una fonte economica di  proteine ​​di alta qualità : più della metà delle proteine ​​di un uovo si trova nel bianco .
Sempre nel bianco sono presenti la vitamina B2 ,  grassi e colesterolo ,anche  se  in quantitativi inferiori rispetto al tuorlo, selenio, vitamina D, B6, B12 e  minerali come zinco, ferro e rame.

I tuorli d'uovo contengono più calorie e grassi : sono una fonte di colesterolo, vitamine liposolubili A, D, E , K e di lecitina , il composto che conferisce all'uovo la sua capicità di emulsionamento : pensiamo ad esempio alla maionese .

Alcune marche di uova , contengono acidi grassi omega -3 : questo dipende dal cibo con cui  sono stati alimentati i polli , sulla confezione deve essere in ogni caso riportato.

 Le uova sono considerate una fonte completa di proteine , ​​in quanto contengono tutti gli otto amminoacidi essenziali ;ovvero quelli che non possiamo sintetizzare da soli, e dobbiamo necessariamente introdurre nel corpo attraverso una dieta adeguata .


UOVA ,  BENEFICI PER LA SALUTE

Per anni le uova sono state considerate un alimento rischioso per la salute , non un alimento sano.
Oggi non è più cosi , e si è scoperto che le uova apportano , se assunte con moderazione, anche dei benefici.

COLESTEROLO :  le uova sono un alimento ad alto contenuto di colesterolo : chi ne ha già un elevato livello nel sangue , dovrebbe moderarne il consumo se non addirittura evitarle .
Ma sapete che il contenuto di colesterolo di un uovo oggi  , è molto inferiore rispetto a 10 anni fa ? Questa riduzione è stata attribuita ai cambiamenti nei mangimi somministrati alle galline a partire dai primi anni 90 .
Una ricerca effettuata in Inghilterra , mostra come un uovo medio contiene circa 100 mg di colesterolo, un terzo  del limite giornaliero raccomandato di 300mg .
Se comunque siete preoccupati per il vostro colesterolo , e non siete certi che per voi sia salutare consumare uova , è sempre meglio consultare un medico.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE :  le uova sono ricche di sostanze nutritive importanti per la salute del cuore , come la betaina e la colina.
Durante la gravidanza e l'allattamento al seno, un adeguato apporto di colina è particolarmente importante, dal momento che questa sostanza è essenziale per il normale sviluppo del cervello .
Se si consumano uova durante la gravidanza ,è bene assicurarsi che siano cotte : bisogna aspettare  fino a quando i bianchi e i rossi siano solidi .

Le uova contengono sostanze nutritive che possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, tra cui vitamine B12 e D, riboflavina e acido folico.

 Recenti ricerche hanno dimostrato che una moderata assunzione di uova, fino ad uno al giorno, non aumenta il rischio di contrarre malattie cardiache in soggetti sani , e può quindi far parte della nostra dieta .

Le uova sono impiegate in molte ricette , e proprio a questo dobbiamo stare attenti : per il sistema cardiovascolare, un uovo sodo abbinato per esempio a dell'insalata , è un pasto molto diverso che uova strapazzate abbinate con formaggio, salsicce e quant'altro :  bisogna cercare di mantenere una dieta il più possibile equilibrata.

OSSA :  le uova sono una delle poche fonti alimentari di vitamina D : ne contengono ottime quantità , il che aiuta a proteggere le ossa , prevenendo l'osteoporosi e il rachitismo.
Le uova sono anche una ricca fonte di vitamina B, un gruppo di vitamine  molto utili per mantenere un'ottima salute ossea : mi riferisco :in particolare alla vitamina B6 o piridossina , alla vitamina B12 o cobalamina e alla vitamina B9 .
Studi hanno dimostrato che , questo trio di vitamine B,  riduce i livelli di omocisteina nel corpo.
Alti livelli di questo amminoacido , sono stati associati ad un aumento del rischio di fratture , specialmente nelle persone anziane .

Le uova contengono ottime quantità di zolfo,  fondamentale per il processo di creazione di collagene.
 Le ossa sono costituite per il 65%da collagene mineralizzato , quella sostanza che dà alle ossa la  loro struttura solida .
Il collagene è costituito da sostanze nutritive e minerali che conferiscono flessibilità alle ossa , in modo che possono  resistere meglio alle tensioni che possono generare delle  rotture .


PERDITA DI PESO : consumare uova durante la prima colazione , potrebbe aiutare addirittura a perdere peso, perchè l'elevato contenuto di proteine, ​​ci fa sentire pieni e sazi più a lungo.

Mangiare un solo uovo sodo ad esempio , non fornisce abbastanza colesterolo, grassi e calorie, per farci aumentare di peso .

Per perdere peso si devono  bruciare più calorie di quante se ne assumono , non importa ciò che si mangia, e consumare  uova sode , può aiutare a tagliare il valore  totale delle calorie che assumiamo durante il giorno .  La scelta di cibi naturali ed a basso contenuto di grassi e calorie ,ci aiuterà sicuramente nel costante  processo di perdita di peso.

ALTRE TIPOLOGIE DI UOVA 

UOVA DI QUAGLIA

Le uova di quaglia , hanno un sapore simile a quello delle uova di gallina , ma hanno dimensione decisamente più piccole : cinque uova di quaglia eguagliano un uovo di gallina , i gusci hanno differenti colorazioni , variano dal marrone scuro al blu , al bianco.

Le uova di quaglia sono ricche di vitamine e minerali : nonostante le loro piccole dimensioni, il loro valore nutritivo è da tre a quattro volte maggiore di quello delle  uova di gallina.

 Il consumo regolare di uova di quaglia , aiuta a combattere molte malattie : aiuta contro  i disturbi del tubo digerente, come ulcere allo stomaco , rafforza il sistema immunitario ,  aumenta l'attività cerebrale e stabilizza il sistema nervoso.
Aiutano anche contro  l 'anemia , aumentando il livello di emoglobina nel sangue , ed aiutano a rimuovere le tossine e metalli pesanti presenti nel sangue .

Le uova di quaglia sono state usate per migliaia di anni nella medicina cinese  contro  rinite, asma, febbre da fieno  e malattie della pelle.


UOVA D'ANATRA

Le uova di anatra sono in genere più grandi delle uova di gallina : le loro dimensioni sono maggiori di circa  il 50 %  .
 Possono assumere diverse colorazioni , che variano per lo più dalla razza.

Il guscio è significativamente più spesso rispetto a quello di un uovo di gallina : questo può renderle difficili da rompere, ma consentono all'uovo d'anatra di conservarsi più a lungo .

Ciò che davvero le contraddistingue è cosa c'è all'interno : il bianco di un uovo di anatra tende ad essere quasi trasparente, manca la colorazione leggermente giallastra che alcune uova di gallina hanno.

Il suo tuorlo,  è apprezzato dagli chef: ed è molto più grande di quello contenuto nelle uova di gallina .
A causa del tuorlo più grande, le uova d 'anatra sono più ricche di grassi e colesterolo , ma hanno anche un più alto contenuto di proteine ​​ed una maggiore concentrazione di acidi grassi omega-3 .


UOVA D'OCA

Le uova d'oca sono piuttosto grandi  , ma  è possibile usarle come qualsiasi altro uovo .
Solitamente , un uovo d'oca di medie dimensioni , è paragonabile a due uova di gallina di grandi dimensioni .

Le uova d'oca hanno un rapporto più elevato tuorlo- bianco rispetto alle comuni  uova di gallina , e sono anche più saporite e  più ricche di grassi .
Queste differenze sono dovute principalmente al fatto che l'oca è  un animale diverso e più grande della gallina ,  è allevata quasi esclusivamente al pascolo , nel senso che  caccia e becca  il suo cibo : questo si traduce in una dieta ricca e varia , che porta ad avere uova più nutrienti , con tuorli colorati e saporiti , tanto che le uova d'oca sono utilizzate da alcuni chef durante la preparazione della pasta .

I gusci dell'uovo sono anche molto più resistenti  rispetto all'uovo di gallina : non restate stupiti se picchiate l'uovo per romperlo ed il guscio non cede .

Le oche depongono  circa 40 uova all'anno, la maggior parte di esse  in primavera. Per questo motivo sono uova diciamo " stagionali " e purtroppo anche più costose .


CONSUMO ECCESSIVO DI UOVA


Le uova  sono un ottimo alimento , ma contengono calorie, grassi e colesterolo. Il consumo eccessivo di uova , può aumentare  il rischio di sviluppare  malattie cardiache , aumentando i livelli di colesterolo nel sangue.
L'alto contenuto calorico può portare , se si esagera , ad un aumento di peso .

Uova di grandi dimensioni , forniscono circa 75 calorie ciascuno: mangiarci tre uova strapazzate , introduce nel corpo circa 225 calorie.: l'elevato numero di calorie  , può portare ad un aumento di peso nel corso del tempo.
 Ci vuole un eccesso di 3.500 calorie per mettere su 1 chilo di peso corporeo, spiega il National Institutes of Health. Mangiare tre uova al giorno può portarci ad aumentare di 1 chilo di peso in meno di tre settimane.

Mangiare più uova quotidianamente , aumenta drasticamente il consumo di grassi .
Un pò di grassi nella dieta sono utili perchè ci consentono di assorbire le vitamine liposolubili e sono utili per la produzione di alcuni ormoni   .
 Troppi grassi , specialmente se  grassi saturi come quelli presenti nelle uova , possono essere dannosi e aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Secondo la Dietary Guidelines for Americans ,  sulla base di una dieta di 2.000 calorie, si possono ingerire da 44 a 77 grammi al giorno di grassi.
Un  uovo di grandi dimensioni , fornisce quasi 5 grammi di grasso . In una dieta di 2.000 calorie, tre uova strapazzate forniscono  il 35 % delle calorie che ci occorrono durante l'intera giornata.

Un elevato consumo di uova su  base quotidiana , apporta una quantità eccessiva di colesterolo nella nostra dieta .
 Il colesterolo è un grasso, una sostanza simile a cera che si accumula sulle pareti delle arterie : qui si deposita diventando solido , provocando la formazione di coaguli di sangue .
 Il cuore deve lavorare di più per spingere il sangue attraverso le arterie , aumentando la pressione sanguigna. Questi effetti nocivi del colesterolo aumentano il rischio di infarto e malattie cardiache .
Sarebbe bene mantenere la nostra  assunzione di colesterolo giornaliera su valori inferiori ai 300 mg o meno di 200 mg, se  già si ha un  elevato livello di  colesterolo nel sangue .
 Un uovo di grandi dimensioni , contiene circa 185 milligrammi di colesterolo : consumare più di un uovo al giorno , ci porta a superare il limite massimo di colesterolo consentito.

Tutto il grasso ed il colesterolo delle uova , proviene dal tuorlo : meglio optare per i bianchi : tre bianchi d'uovo strapazzati , forniscono meno di 60 calorie e senza colesterolo e grassi : molto meno di tre uova strapazzate intere, che hanno 225 calorie, 555 milligrammi di colesterolo e 15 grammi di grasso.

In conclusione , uova si , ma con moderazione , e se durante un pasto assumete uova, non abbinatele ad altri cibi iper-calorici o ricchi di grassi , il nostro organismo ci ringrazierà  .




Nessun commento:

Posta un commento