Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

ACIDO CITRICO : FA MALE OPPURE NO ?


Risultati immagini per citric acid photos



COS'E' L'ACIDO CITRICO ?


L'acido citrico è uno degli additivi alimentari più comuni ed usati al giorno d'oggi.
Ogni volta che mangiamo o spremiamo degli agrumi , consumiamo acido citrico prodotto direttamente dalla natura .

 L'acido citrico è fondamentale per  il nostro corpo,  in quanto interviene nei processi che ci consentono di produrre energia da consumare durante il giorno .

Descritto in questo modo , si potrebbe pensare che l'acido citrico presente negli alimenti , sia un derivato innocuo del limone , ma non è propriamente così .
.
L'acido citrico è un aroma , che viene utilizzato per mantenere la consistenza di alcuni alimenti. Tra tutti gli ingredienti che si possono trovare sulle etichette dei prodotti  alimentari , l'acido citrico può sembrare il più innocuo ,  evoca nella mente l'immagine di un qualcosa  derivato da un agrume , mentre quando vediamo una sigla strana composta da lettere e numeri che indica qualche sostanza chimica non ben definita , siamo certamente più preoccupati .

L'acido citrico è usato come additivo negli alimenti , e da più di 100 anni come conservante e come agente emulsionante.

L'acido citrico  è stato isolato per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele , dal succo di limone .
Tuttavia , su scala industriale , la sua produzione è iniziata alla fine del XIX secolo.
La Prima Guerra Mondiale interruppe questo ciclo ed un chimico del cibo americano, James Currie, scoprì nel 1917 , un modo per produrre acido citrico dalla muffa  .

L'ingegnosità dell'uomo  ha fatto in modo che l'acido citrico potesse essere creato dall 'Aspergillus niger , per  noi esseri mortali , la muffa nera comune , che si può trovare nelle nostre case .
 Sebbene l'acido citrico può essere ottenuto da limone o succo di ananas, produrlo dalla muffa  è un processo molto meno costoso.
La muffa nera , può efficacemente convertire gli zuccheri in acido citrico : dal saccarosio o glucosio ,spesso derivati ​​da amido di mais geneticamente modificato , viene creata una soluzione che viene successivamente filtrata attraverso le muffe  .


DOVE SI TROVA l'ACIDO CITRICO ?

Più della metà di tutto l'acido citrico prodotto , viene utilizzato nelle bibite ed in altre bevande : ha il pregio di  aumentare il sapore della bevanda , donandole un gusto leggermente acidulo.

L'acido citrico agisce anche come conservante ed aromatizzante negli alimenti , tra cui marmellate, gelatine, caramelle, surgelati,  e prodotti a base di carne.

Si usa spesso anche nei gelati , sorbetti , in alcuni formaggi e nei cibi in scatola , in quanto  previene la crescita batterica .

Si utilizza nei prodotti da forno , nel pesce congelato , e , dato allarmante , può essere presente anche in alcuni alimenti per l'infanzia .

L'acido citrico può essere impiegato anche in settori diversi da quello alimentare : è impiegato come additivo nei comuni  detergenti domestici , si lega facilmente con dei minerali in presenza di acqua dura, migliorando l'efficacia dei saponi e detergenti , è utilizzato nei lassativi .
In combinazione con acetaminofene e bicarbonato di sodio ,costituisce una medicina per alleviare il bruciore di stomaco e indigestione acida.







EFFETTI NEGATIVI DELL'ACIDO CITRICO SULLA SALUTE

 L'assunzione di dosi eccessive di acido citrico , può creare una serie di problemi.

I sintomi più comuni di un sovradosaggio  includono : crampi allo stomaco , diarrea, nausea , vomito, perdita di appetito, aumento della sudorazione , gonfiore , dolore nella zona addominale .
In rari casi, può accadere che  i nostri occhi o la pelle , assumano un colorito giallastro .
Meglio contattare immediatamente il medico se uno qualsiasi di questi sintomi si verificano dopo l'assunzione di farmaci nei quali è presente acido citrico.

Possono verificarsi anche situazioni , per la verità meno comuni , in cui l'acido citrico generi effetti indesiderati piuttosto gravi .
I sintomi includono sangue nelle feci , sangue nelle urine , un frequente stimolo ad urinare oppure una diminuzione della quantità di urina espulsa .
Altri sintomi possono includere febbre, mal di testa ed un aumento della pressione sanguigna. Si può presentare mal di schiena o dolori muscolari , nervosismo o irrequietezza., possono  verificarsi eruzioni cutanee, orticaria e prurito , piaghe, ulcere ed altre imperfezioni possono comparire sulle labbra o in bocca.
Si può manifestare il mal di gola , gonfiore del viso, dita, caviglie, piedi o gambe .
Nel caso in cui si incorre in una vera e propria overdose di acido citrico , ipotesi remota ,
 si può andare incontro ad un costante e forte senso di stanchezza o debolezza , ed un aumento di peso.
 Si può inoltre verificare un intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi., ed in questi casi è meglio contattare  un medico .

Nonostante questi sintomi , l'acido citrico è considerato un additivo innocuo dalle agenzie alimentari di tutto il mondo : la preoccupazione nell'opinione pubblica , è sorta inizialmente a causa dei suoi effetti erosivi sullo smalto dei denti.
Una esposizione lunga e ripetuta all'acido citrico e ad altri acidi sempre contenuti nei prodotti alimentari e nelle bevande , provoca lo scioglimento dello smalto dei denti . Questa demineralizzazione della superficie del dente , è chiamata erosione e può portare alla carie.
Se l'erosione avanza fino ad arrivare allo strato interno del dente , che è meno resistente ,  inizierà a manifestarsi una maggiore sensibilità ed anche del dolore .
Se questi sintomi vengono trascurati , c'è il rischio che il dente si eroda a tal punto che si arrivi ad interessare persino i nervi .

Una piccola percentuale della popolazione è addirittura allergica all'acido citrico, anche se l'allergia può effettivamente non essere legata direttamente alla sostanza , quanto alla muffa nera che può essere presente anche dopo il processo di trasformazione .

L'acido citrico  gioca un ruolo importante nel reflusso acido dei neonati ,che mangiando alimenti per l'infanzia , ingeriscono acido citrico , usato spesso e volentieri come conservante anche in questi cibi .

Le persone che hanno ulcera peptica oppure altre sensibilità gastrointestinali , possono subire un aumento dell'irritazione a causa dell' acido citrico.

CONCLUSIONI 

Qui ho parlato principalmente degli aspetti negativi dell'acido citrico , ma bisogna fare distinzione tra quello utilizzato nell'industria ottenuto dalle muffe , e quello presente naturalmente nei cibi .

Ci sono molti benefici per la salute che l'acido citrico naturale apporta al nostro corpo : ci aiuta a combattere la presenza dei radicali liberi  ed a sbarazzarci dei calcoli renali .

Poiché l'acido citrico è un anti-ossidante, è in grado di ridurre gli impatti dannosi che i radicali liberi hanno sul nostro corpo.  I radicali liberi sono composti che si accumulano dentro di noi , dopo che siamo stati esposti a sostanze chimiche nocive : si possono accumulare ad esempio dopo aver  fumato una sigaretta o dopo aver respirato sostanze chimiche ed inquinanti .

I calcoli renali sono una delle situazioni mediche più  dolorose che l'uomo conosca, paragonabile solo ai dolori del parto . L'acido presente negli agrumi , può aiutarci in questo ambito , perchè  ha proprietà alcalinizzanti , che ci consentono di rompere e sciogliere i composti minerali che si accumulano nei reni e che causano la formazione dei calcoli .

L'acido citrico aiuta anche a controllare l'equilibrio acido dell'organismo .
Vi è una condizione nota come acidosi metabolica , che si verifica quando il sangue ha alti livelli di acidità : questo può essere impedito introducendo un po ' più di acido citrico nella  dieta , consumando più frutta ad esempio .

In conclusione direi sì all'acido citrico " naturale " e no all' acido citrico " industriale " .
Ma tra tutti gli ingredienti di un qualsiasi prodotto di origine industriale , c'è un qualcosa che possiamo ingerire con tranquillità ?


8 commenti:

  1. Non ho letto a sufficienza tutto l'articolo, ma anche se poco ho appreso che fa male alla salute se non è quello naturale.

    RispondiElimina
  2. ho appreso cose interressanti grazie

    RispondiElimina
  3. La così è una cosa mortaghia
    Acido

    RispondiElimina
  4. Quindi è meglio evitare quello in polvere del supermercato come prevenzione di calcoli renali è prediligere quello che vendono in farmacia?

    RispondiElimina
  5. Come si fa in un alimento industriale a capire se usano quello naturale o quello fatto con muffa io uso i pezzettoni valfrutta allora non devo PIÙ comprarli?

    RispondiElimina
  6. Si ma chi può rispondere alla mia domanda

    RispondiElimina
  7. Da dove si preleva l acido citrico naturale?

    RispondiElimina
  8. vorrei sapere se posso farci degli sciacqui per le barre di sostegno della dentiera. essendo senza denti non dovrei avere nient'altro che lo scioglimento del tartaro.

    RispondiElimina