Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

STRESS

Che cosa è lo stress ?

Ogni giorno ci capita di dovere affrontare mille situazioni,preoccupazioni e problemi che ci sottopongono sad un costante stato di stress .La parola stress deriva da un vocabolo inglese che significa tensione,sforzo,sollecitazione : il nostro corpo deve adattarsi a sollecitazioni esterne che riceve di continuo e in noi si crea uno stato di tensione ed ansietà ,che precede una reazione a questa nuova situazione che si è generata . Lo stress è sempre esistito ,e  fu studiato già nel 1936 da Hans Seyle ,che lo ha definito " sindrome generale di adattamento " ,e l'ha divisa in tre fasi

  1. ALLARME : l'organismo si sta preparando ad affrontare la nuova situazione che si è creata attraverso dei mutamenti ,quali un aumento della pressione del sangue e dei battiti cardiaci ,il corpo attiva muscoli e cervello,in pratica tutto è pronto per passare all'azione .
  2. RESISTENZA : sotto stress il nostro organismo è in una fase di tensione,che se prolungata ,crea in noi uno stato di affaticamento ,che viene combattuto dal corpo tramite la produzioni di ormoni adatti as esercitare una funzione di controllo ,di fondamentale importanza,come ad esempio il cortisolo .
  3. ESAURIMENTO : se la situazione di stress si protrae troppo a lungo,continuando ad agire nel tempo,si hanno effetti negativi  : si corre il rischio che il nostro corpo non riesca a reagire,causando danni nella persona che lo subisce ,sia fisici ,che psicologici .
Questo stato nel quale una persona non riesce a reagire completamente è anche chiamato " distress ".Esso può avere conseguenze debilitanti ,e se non si agisce in tempo riportando tutto alla normalità si va verso il cosiddetto esaurimento nervoso ,che non è una patologia oppure un problema psichico,ma solamente uno stato di stanchezza e spossatezza cronico,che si verifica perchè il nostro organismo ha terminato le nostre risorse mentali e fisiche e ci impone di riposare più del normale per recuperare . 
Lo stress non è una cosa totalmente negativa ,se non è eccessivo ,in quanto ci sottopone come a delle prove continue che noi dobbiamo affrontare ,ci spinge a migliorarci ,ci  stimola e ne traggono beneficio anche le nostre capacità psichiche .Molto dipende anche da noi sul fatto che lo stress sia negativo o positivo ,in base a come viviamo le situazioni : per esempio oggi al lavoro mi è stato assegnato un lavoro complesso,può essere vista come una fonte di ansia e stress,disagio,oppure come uno stimolo per cercare di riuscire a portare a termine il compito con successo .

Cosa accade nel nostro corpo quando siamo sotto stress ?

Quando siamo sotto stress,abbiamo diverse reazioni,che dipendono da persona a persona , ma cosa accade all'interno del nostro corpo ? Lo stress stimola la produzione di ormoni che causano delle reazioni e provocano dei cambiamenti nelle normali funzioni vitali :

  • CUORE : il battito cardiaco aumenta perchè aumentano le funzioni del nostro sistema simpatico ,si ha bisogno di più sangue e di più ossigeno, che viene consumato in grande quantità se siamo sotto stress  .Il corpo ha bisogno di più energie ed il cuore deve lavorare di più e più velocemente .
  • PRESSIONE SANGUIGNA : la nostra pressione sanguigna si innalza e il nostro sangue diventa più viscoso ,tende a coagulare .Solitamente questa situazione è limitata solo al momento specifico ,non causa una situazione di pressione alta costante nel tempo .Nei casi di stress cronico,si ha una eccessiva produzione di adrenalina che favorisce ulteriormente l'innalzamento della pressione .
  • MUSCOLI : lo stress causa una forte tensione muscolare perchè si ha bisogno di più energia : questo implica una aumento del flusso sanguigno  nei muscoli .Essi hanno un carico di lavoro eccessivo in questo modo,e come nelle situazioni di troppa sollecitazione,il muscolo reagisce causandoci dolori .Nei casi di stress cronico ,si rischia di soffire spesso di questi dolori,specialmente nella zona del collo e della schiena :prima è interessata la musclatura volontaria,poi si passa a quella involontaria ed infine si arriva ad una situazioni in cui i muscoli restano sempre contratti ,potete immaginare i fastidiosi effetti collaterali .
  • SUDORAZIONE : essendo il nostro corpo in uno stato di ansia e di tensione,si inizia inevitabilmente a sudare ,chi più chi meno.Questa condizione è fisiologica, in quanto una iper-attività genera in noi un aumento di temperatura ,e l'unico modo che l'organismo ha per impedirlo è attraverso la sudorazione .
  • DIGESTIONE : durante la digestione,se si è sottoposti a stress ,lo stomaco è come se si fermasse,ed i tempi dei processi nel nostro apparato digerente ,si allungano :questo perchè lo stomaco si contrae quando è pieno, per favorire la digestione,i bocconi vengono sballottati da una parte all'altra e gli sfinteri si aprono e chiudono,ma sono necessari energia ed un notevole apporto di sangue .Il sangue e l'energia arrivano in piccola parte perchè in quel determinato momento son richiesti da altri organi .
  • SISTEMA IMMUNITARIO : quando siamo stottoposti a stress,aumenta la produzione di ormoni e dimuisce la produzione di anticorpi :questo rende più debole il nostro sistema immunitario che risulta più facilmente penetrabile da virus e infezioni .
  • RESPIRO : quando siamo tesi ,anche il nostro respiro cambia.Mediamente  respiriamo ogni 6 secondi ,ma sotto stress il respiro inizia a diventare più veloce e irregolare , questo perchè aumenta l'adrenalina in circolo .Il problema nasce quando il respiro non è regolare per troppo tempo,in questo caso si verifica l'iperventilazione ,viene espirata troppa anidride carbonica e si hanno scompensi per quanto riguarda i livelli di ossigeno nel sangue : questo ci crea malessere e agisce negativamente sui nostri organi e cellule .
  • SISTEMA RIPRODUTTIVO : anche il sistema riproduttivo risente dello stress , cambiano i livelli ormonali ed il nostro corpo è concentrato su quello che è il pericolo momentaneo .Periodi di stress prolungato hanno effetti negativi in particolare nelle donne che hanno problemi con l'ovulazione ed hanno dei cicli mestruali lunghi anche 35giorni .Nell'uomo causa una dimunuzione dei livelli di testosterone nel sangue e un conseguente calo della libido .
  • PELLE : gli ormoni prodotti durante la fase di stress ,aumentano la secrezione di sebo :se affronto un periodo stressante , avendo la pelle grassa , mi riempio di brufoli,è una cosa abbastanza comune .Inoltre sotto stress possono peggiorare delle malattie già presenti ,come la psoriasi ed eczemi e si possono verificare  in alcuni soggetti già predisposti anche delle irritazioni cutanee ed il fastidioso herpes .
  • GLICEMIA :la produzione di ormoni fa di conseguenza innalzare anche il livello di zuccheri nel sangue.Le persone con il diabete devono stare particolarmente attente a questo effetto , ma anche in soggetti non diabetici potrebbe manifestarsi l'iperglicemia da stress , pericolosissima e mortale .In pratica il soggetto ha notevoli sbalzi del livello di glucosio nel sangue,mentre a riposo e in condizioni normali ,i livelli glicemici sono nella norma in condizione di tranquillità,ma in una fase di stress possono raggiungere livelli molto elevati,per poi riscendere quando torna la calma : spesso il soggetto non è nemmeno a conoscenza di questa situazione . 

Conseguenze per la salute 

Lo stress è un disturbo che non va assolutamente sminuito o sottovalutato,i pericoli per la nostra salute ci sono,sono tanti e sono concreti .Lo stress prolungato è da evitare assolutamente e se non vi si pone rimedio nel breve periodo si va incontro a diversi rischi.Per esempio si hanno maggiori probabilità  di essere colpiti da infarto o ictus : viene prodotta una maggiore quantità di globuli bianchi dal nostro sistema immunitario, che vanno ad ammassarsi sulle pareti interne delle nostre arterie.Il flusso sanguigno cosi viene ostacolato ed è facilitata la formazione di pericolosi coaguli : i problemi per il sistema cardiovascolare sono notevoli .Anche gli alti livelli di ormoni,zuccheri e grassi che si attivano nella fase di stress ,se presenti per un lungo periodo ,possono causare seri problemi e danni ai nostri organi vitali ,si rischia il diabete,colesterolo in eccesso .ma anche diarrea,poblemi gastrici ed intestinali .Il fatto che anche i muscoli sono in continua fase di tensione può causare dei forti  mal di schiena ,dolori al collo e ai muscoli in generale .Forti mal di testa ed emicrania possono essere causati da stress cronico ,lo so bene ,perchè ne soffro personalmente , e più forte è il dolore e più aumenta lo stress ,creando un circolo vizioso che sembra senza uscita .Oltre a questi danni fisici ,questo continuo stato di tensione,agisce negativamente anche su aspetti psichici ed emotivi : può causare depressione , forti stati d'ansia ,nervosismo ,e conseguente difficoltà nei rapporti con gli altri. Questi stati d'animo ,se continui,nel corso degli anni possono portare a serie conseguenze sulla salute mentale di una persona .

Come combattere lo stress 

Lo stress si può combattere e vincere , ma più che dare consigli credo che ognuno debba trovare il proprio modo personale per evadere da questo stato di tensione . Di base ,una alimentazione sana di sicuro aiuta ,frutta,verdura sono ricche di anitossidanti e combattono gli effetti negativi che lo stress ha sui radicali liberi: Lo stress ci fa invecchiare prima,lo sapevate? Il pesce è  ricco di omega 3,la carne bianca è un ottimo alimento ,cereali a colazione e se volete ,fate uso abbondante di tisane prima di andare a letto .Al contrario evitate caffè per esempio,che è un eccitante, o cibi ricchi di grassi e zuccheri ,perchè sotto stress i livelli di queste sostanze nel sangue si alzano notevolmente ed evitate i cibi salati per cercare di non fare salire troppo la pressione . Io faccio anche sport,andate in palestra ,a correre,giocate a calcio ,fate anche una semplice passeggiata ,non solo vi sentirete più rilassati,ma anche la mente sarà concentrata su altro e non su pensieri negativi che ci causano tensione e stati d'ansia .So che ognuno di noi ha un carattere diverso dall'altro ma molto dipende da come affrontiamo la vita o un problema che si pone : possiamo affrontarlo in maniera positiva e costruttiva,oppure autogenerandoci ansie e tensioni,se ci pensate bene è tutto nelle nostre mani ,siamo noi gli artefici..Nelle relazione interpersonali , cercate di non arrabbiarvi troppo , lasciate correre ,anche se so benissimo che non è facile,date il giusto peso ai problemi che ci si pongono davanti , spesso li ingigantiamo . Potete provare a rilassarvi ascoltando la musica che ci piace,conosco persone che si dedicano alla cucina come diversivo antistress, altre che si danno al fai da te .Cercate di ridere spesso che fa bene , ci mette in uno stato mentale positivo e anche una vita sessuale appagante aiuta parecchio: non siamo più rilassati ed in uno stato positivo  dopo una notte di passione ?.Leggevo di recente come anche la vicinanza di animali o piante posso ridurre lo stress di una persona .L'idea che mi sono fatto è che ognuno deve trovare il suo metodo antistress ,deve essere un qualcosa che ci dà sensazioni positive e che ci mette in uno stato di tranquillità e calma ,in modo da poter recuperare quelle energie fisiche e mentali che bruciamo durante la nostra giornata .Cerchiamo anche di imparare bene ad organizzare le nostre giornate, pianificandole e senza sovraccaricarci di cose da fare ,questo dal mio punto di vista aiuta molto e poi che altro ? se avete metodi da consigliarmi sono apertissimo .

Nessun commento:

Posta un commento