Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

BROCCOLI , ANTITUMORALE PER ECCELLENZA




COSA SONO I BROCCOLI ?
Immagine correlata



Il broccolo è un ortaggio membro della famiglia delle verdure crucifere : di questa categoria fanno parte tutte quelle verdure che hanno 4 petali separati a forma di croce come il
 cavolfiore, cavolini di Bruxelles, tutti i tipi di cavolo , rape e rapanelli  .


Possiamo affermare che i broccoli sono nati in Italia , le prime informazioni che abbiamo risalgono al VI secolo A. C . dove si è  sviluppato e diffuso sotto forma di cavolo selvaggio sulle coste del Mar Mediterraneo  .

I broccoli erano un alimento molto popolare tra gli anitichi Romani .
Le prime coltivazioni vere e proprie , sono iniziate  in Francia a partire dal 16 ° secolo , ed in Inghilterra dal 17 ° secolo  . Negli Stati Uinti sono arrivati molto tardi , nei primi anni del 1900 . 

Questa verdura  è un concentrato di sostanze nutritive : apporta benefici al sistema cardiovascolare , al sistema immunitario , gode di proprietà anti-infiammatorie ed è molto utile per prevenire il cancro. 
I broccoli hanno un  basso contenuto di sodio e calorie , circa 31 calorie per porzione., e non contengono grassi .

I broccoli sono ricchi di sostanze nutritive di ogni tipo , sono ricchi di fibre, ricchi di vitamina C  , di potassio vitamina  B6 e vitamina A.

I broccoli sono anche ricchi di antiossidanti. e sono ottimi alleati del sistema immunitario , contengono  magnesio, fosforo, un po ' di zinco e ferro.








BENEFICI PER LA SALUTE


Come abbiamo visto i broccoli contengono una enormità di sostanze nutritive ed i loro benefici per la salute sono rilevanti :


AZIONE ANTICANCRO

Probabilmente il beneficio per la salute più pubblicizzato e conosciuto dei broccoli , è la sua capacità di aiutarci  nella prevenzione del cancro. 
I broccoli sono ortaggi che fanno parte delle crucifere, e come gli altri membri di questo gruppo , ci aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro , in particolare quello allo stomaco e all'intestino . 
L'American Cancer Society ha condotto degli studi sui  broccoli :  sono in grado di aumentare gli enzimi disintossicanti che agiscono come antiossidanti , riducendo lo stress ossidativo delle cellule  . 
 I broccoli  possono  interessare i livelli di estrogeni presenti nell'organismo  , questo , in modo particolare nella donna  può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno.


RIDUZIONE DEL COLESTEROLO

I broccoli possono aiutare a ridurre il colesterolo in eccesso : la loro fibra vegetale si lega con il colesterolo presente nel  sangue.
Questo legame rende il colesterolo più facile da espellere, e riducendone di conseguenza i livelli   .


SISTEMA CARDIOVASCOLARE

Oltre a ridurre il colesterolo, i broccoli possono aiutare a migliorare la salute del cuore, aiutandolo a mantenere i vasi sanguigni forti e spessi. 
Il sulforafano, sostanza presente nei broccoli , è un potente anti-infiammatorio e può essere in grado di prevenire danni al rivestimento dei vasi sanguigni , causati dall'eccesso di zuccheri nel sangue . 
Le vitamine appartenenti al gruppo B , presenti in grandi quiantità , possono aiutare a regolare o ridurre l'omocisteina in eccesso.
L' omocisteina è un aminoacido che si accumula nel corpo , dopo che una persona mangia carne rossa , aumentando il rischio di malattie coronariche 

SALUTE DEGLI OCCHI :

Sicuramente sapete  che le carote sono ottime alleate per la salute dei nostri occhi : questo perché contengono luteina .
Anche i broccoli ne sono ricchi  Un altro antiossidante presente  è la zeaxantina ed anch'essa fa bene alla vista . 
Entrambe le sostanze chimiche possono aiutare a proteggerci da malattie come la degenerazione maculare, una malattia incurabile che offusca la visione centrale , e la cataratta, una opacizzazione del cristallino dell'occhio.

APPARATO DIGERENTE

I broccoli  apportano dei notevoli benefici alla digestione , grazie al loro alto contenuto di fibre vegetali : contengono quasi 1 grammo di fibre per 10 calorie.
Le fibre sono importanti perchè aiutano a mantenere la normale regolarità intestinale e aiutano a mantenere il corretto livello di batteri sani nell'intestino.
I broccoli sono importanti anche lo stomaco , contribuendo a mantenere il suo rivestimento interno  sano. Il sulforafano presente aiuta a mantenere bassi i livelli di Helicobacter pylori , il batterio dello stomaco , impedendoogli di diventare più forte e aggressivo . 

AZIONE ANTI-INFIAMMATORIA

I broccoli sono dei potenti anti-infiammatori e possono portare benefici alle nostre articolazioni . Uno studio effettuato nel 2013 presso l'Università di East Anglia , ha scoperto che il sulforafano presente  nei broccoli , aiuta le persone che soffrono di artrite, perché questa sostanza è in grado di bloccare gli enzimi che causano la distruzione articolare , e di  bloccare una partcolare molecola  responsabile dell'infiammazione vera e propria .


RISCHI PER LA SALUTE 


Rischi per la salute , se si consumano broccoli in grandi quantità ,non ce ne sono : in linea generale, i broccoli sono un alimento sicuro, e gli eventuali effetti collaterali non sono certo gravi .
L'effetto collaterale più comune è il gas intestinale , causato da elevate quantità di broccoli  .
L'elevata  quantità di fibre presente in tutte le verdure che appartengono alle crucifere ,possono anche causare delle fastidiose irritazione intestinali .
 Ma di certo  i benefici per la salute , superano  il disagio di avere eccessiva produzione di gas intestinale , in ogni caso.... state alla larga da amici e parenti in quel frangente .

 Le persone che dovrebbero fare attenzione all'eccessiva assunzione di broccoli , sono quei soggetti che assumono farmaci anticoagulanti , perchè la vitamina K presente nel vegetale , può interferire con l'efficacia del farmaco.

Anche le persone colpite da ipotiroidismo dovrebbero limitare il consumo di broccoli.

Meglio consumarli crudi, al vapore o bolliti ?
Il modo in cui si preparano i broccoli , può influenzare la quantità di sostanze nutritive che se ne possono ricavare ,  e tutte qualle. persone che consumano i broccoli  per i suoi benefici , devono fare attenzione a non  cucinare le verdure troppo a lungo.
L' Università di Warwick  , ha rilevato che i broccoli bolliti , possono ridurre notevolmente i suoi  effetti positivi nella lotta contro il cancro .
 I ricercatori hanno studiato gli effetti della bollitura , cottura a vapore, cottura a microonde e il saltare in padella i broccoli freschi ,i cavolini di Bruxelles, cavolfiore e cavolo verde.
La bollitura è senza dubbio quella che ha portato ad avere le  maggiori perdite di nutrienti .
La cottura a vapore per 20 minuti, la cottura nel forno a microonde per un massimo di tre minuti e la frittura per un massimo di cinque minuti , non ha prodotto perdite significative di sostanze nutrienti .
I broccoli  mantengono inalterate tutte le sostanze nutritive solo se crudi , ma è anche più probabile che consumandoli senza un minimo di cottura , si potrebbe più facilmente irritare il nostro intestino , che potrebbe produrre più gas .





POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI 


VITAMINA A











Nessun commento:

Posta un commento