Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

PESCA , SUCCOSO FRUTTO ESTIVO DALLE MOLTEPLICI PROPRIETA' BENEFICHE





CHE COS'E' UNA PESCA ?

Le pesche sono dei succosi e versatili frutti estivi , che sono originari della Cina e dell' Asia meridionale.
Il  loro nome latino è " Prunus persica " , e non sono altro che il prodotto di un albero che cresce nelle regioni temperate di tutto il mondo.

Le pesche appartengono alla famiglia delle Rosaceae, che comprende anche frutti come le prugne e le ciliegie.

La pesche sono state coltivate ​​fin dagli inizi della cultura cinese : erano considerate il frutto preferito degli imperatori ,tanto che sono state menzionate in diversi scritti cinesi risalenti al X secolo.

Dalla Cina, la pesca si è rapidamente diffusa, arrivando ad essere conosciuta  anche dai Romani e dai Persiani , per poi diffondersi in tutta Europa  : si dice che fu Alessandro Magno a favorirne la diffusione nel nostro continente .

Le pesche sono arrivate molto più tardi in Sud America : vi sono state portate dagli esploratori spagnoli  , mentre nel Nuovo Mondo , sono arrivate ufficialmente nei primi anni del XVII  secolo , portate da George Minifie, un orticoltore Inglese che per primo le ha piantate  nella sua tenuta in Virginia : in realtà , già le prime tribù indiane d'America  diffusero il pesco in tutto il  paese : portavano semi con loro durante i loro spostamenti , e li piantavano .

La Cina è il più grande produttore di pesche , e sono venerate in questo paese  come un simbolo di longevità ed l'immortalità.
Tra gli altri principali produttori ci sono l'Italia, la Spagna, gli Stati Uniti, e la Grecia. .

 Le pesche sono disponibili in diverse dimensioni,  i loro colori variano dal giallo al rosso,possono avere una buccia liscia o vellutata , a seconda della varietà .
Tra le varietà più conosciute abbiamo : la pesca gialla , la pesca bianca , la pescanoce , la pescanoce bianca, la percoca e la pesca tabacchiera .






La pesche contengono una vasta gamma di sostanze nutritive che sono vitali per il corretto funzionamento del corpo : sono una ricca fonte di vitamina A , beta-carotene e vitamina C .

Sono anche una buona fonte di vitamina E , vitamina K , vitamina B1 , vitamina B2 , vitamina B3 , vitamina B6, acido folico e acido pantotenico.

Le pesche sono anche una ricca fonte  di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, manganese, fosforo, zinco e rame , hanno un basso contenuto di calorie,non contengono grassi saturi o colesterolo, e sono una buona fonte di fibre .

Oltre al loro gusto rinfrescante , le pesche sono ricche di carotenoidi , ed offrono una notevole varietà di benefici per la salute.






PESCHE : BENEFICI PER LA SALUTE

I benefici per la salute che ci forniscono le  pesche sono molteplici ed includono : sollievo da ipopotassiemia, aiutano nella prevenzione del cancro,aiutano contro  obesità, colesterolo,contro la stasi del sangue e contro le malattie neurodegenerative.

Aiutano a mantenere in salute i nostri occhi, la  pelle, il sistema nervoso, le ossa ed i denti.
Hanno proprietà anti-invecchiamento , ed aiutano anche nella disintossicazione, oltre che a migliorare la digestione e la salute delle nostre cellule.
Sono ricche  di antiossidanti , che sono utili durante la gravidanza ed aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

PESCHE : PROPRIETA' ANTIOSSIDANTI 

 Le bucce e la polpa delle pesche , possiedono notevoli proprietà antiossidanti :la presenza di acido clorogenico  , contribuisce  a proteggere il nostro corpo .

Antiossidanti come luteina e zeaxantina , aiutano a combattere i radicali liberi ed a proteggerci  da diverse malattie.

Uno studio pubblicato nell'ottobre 2009 nel "Journal of Medicinal " , ha rivelato che  gli antiossidanti  sono presenti sia nella polpa , che nella pelle delle pesche.
 Uno dei principali antiossidanti presenti nelle pesche,è l'acido clorogenico, che aiuta a ripulire il nostro corpo dai radicali liberi , composti che il corpo acquisisce attraverso l'esposizione a sostanze inquinanti, attraverso il cibo e l'ambiente .
L'acido clorogenico , può anche contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro ed a ridurre l'infiammazione del corpo.

PESCHE ED IPOCALIEMIA

Le pesche contengono il potassio, che è vitale per il corretto funzionamento dei nervi e delle cellule del corpo.

Il contenuto di potassio delle pesche , aiuta anche durante i processi metabolici ,facilitando l'utilizzo dei carboidrati , mantenendo l'equilibrio elettrolitico, e regolando i tessuti muscolari .

Una carenza di potassio nel corpo può portare a ipocaliemia , che può influenzare la forza muscolare e può causare un battito cardiaco irregolare.

PESCHE E CANCRO

 Le pesche sono ricche di fenolici e carotenoidi composti , che possiedono la qualità di essere anti-tumorali : aiutano infatti nella lotta contro diversi tipi di tumori , come il cancro al seno, il cancro ai polmoni , ed il cancro al colon.

Diversi studi hanno dimostrato che l'acido clorogenico presente nelle pesche , ha effetti benefici , in quanto ha la capacità di  inibire la crescita di cellule tumorali del seno , senza influenzare le cellule normali e sane , a differenza della chemioterapia, che influisce negativamente anche sulle cellule sane.

In aggiunta a questo, altre ricerche hanno mostrato come i frutti che fanno parte del gruppo botanico delle  Rosaceae , che comprende le pesche, sono ricchi di beta-carotene, fornendo in tal modo effetti protettivi , in particolare contro il cancro ai polmoni .

PESCHE E CURA DELLA PELLE

Le pesche aiutano a mantenere la pelle sana , grazie alla presenza di una buona quantità di vitamina C, che ci difende dai  radicali liberi , e dalle infezioni.

Le pesche esercitano anche effetti protettivi sulla pelle , in particolare ci proteggono dagli effetti negativi causati dai  raggi ultravioletti : diversi studi hanno dimostrato che gli  antiossidanti zeaxantina e luteina , hanno effetti anti-infiammatori significativi sui danni alla pelle , causati dalle radiazioni UV-B , e la proteggono  dalla iperproliferazione cellulare .

I flavonoidi presenti nelle pesche hanno effetti protettivi sulla pelle e sono di grande aiuto nel prevenire o ridurre gli effetti di scottature ed eritemi , purtroppo frequenti in estate .

Le pesche sono ampiamente utilizzate nel settore cosmetico , per la produzione di creme  : la presenza di flavonoidi , vitamine e minerali  , aiuta ad idratare e rivitalizzare la pelle.

Gli antiossidanti promuovono un recupero più veloce dei problemi della pelle , come ad esempio eventuali ed anti-estetiche  macchie .

PESCHE  E SALUTE DEGLI OCCHI 

Le pesche sono ricche di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo.
Il beta-carotene svolge un ruolo importante nel mantenere la vista in buona salute e nel prevenire varie malattie oculari , come la xeroftalmia e la cecità.

Uno studio  ha dimostrato che la  luteina e la zeaxantina presenti nelle pesche , sono associate ad una ridotta possibilità di soffrire di cataratta .

 La luteina e la zeaxantina risiedono nel pigmento maculare dell'occhio ed aiutano a proteggere la retina dalla degenerazione maculare senile.
Oltre a tutto ciò, questi componenti proteggono i tessuti della retina dai danni causati dai radicali liberi e dal potenziale danno causato dalla luce ad alta lunghezza d'onda.

PESCHE E GRAVIDANZA

Le pesche sono utili durante la gravidanza , grazie alla presenza di una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali.

 La vitamina C aiuta nella crescita sana delle ossa, denti, pelle, muscoli e vasi sanguigni del bambino.
 Inoltre aiuta nell'assorbimento del ferro, che è estremamente importante durante la gravidanza.

I folati presenti nelle pesche , aiutano a prevenire i difetti del tubo neurale , come la spina bifida .
 Il  potassio presente , invece  aiuta a scongiurare  crampi muscolari e stanchezza generale , molto comune durante la gravidanza.

La presenza di fibre aiuta durante la digestione,  e riduce le possibilità di soffrire di stipsi.

PESCHE E DIGESTIONE

Le pesche sono ottime per il mantenimento della salute dell'apparato digerente , a causa del loro contenuto di fibre.

Le fibre  , assorbono l'acqua ed aiutano a prevenire disturbi allo stomaco , la stipsi, emorroidi, ulcere dello stomaco, gastrite e movimenti intestinali irregolari.

Inoltre aiutano nella pulizia dell'organismo , eliminando i rifiuti tossici dall'intestino , e proteggendo il corpo  dal cancro allo stomaco.

 Grazie alle loro proprietà lassative,le pesche  aiutano anche nella dissoluzione dei calcoli renali e di quelli  alla vescica.

PESCHE E SISTEMA NERVOSO

La presenza del magnesio nelle pesche , aiuta a prevenire  stress , ansia ,  ed aiuta a mantenere in salute il sistema nervoso.
Una carenza di magnesio può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale, causando muscoli iper eccitati , e l'aumento dell'attività dei segnali nervosi.

Uno studio condotto su questo argomento , ha dimostrato che l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio insieme ad alimenti ricchi di vitamina B6 , ha effetti positivi sul sistema nervoso centrale , così come sull'ipereccitabilità nei bambini.

Un altro studio ha rivelato che il trattamento con il magnesio , aiuta a recuperare dai sintomi della depressione  .

PESCHE ED OBESITA '

Le pesche contengono componenti bioattivi che hanno  effetti benefici nella lotta contro i disturbi legati all'obesità.
Uno studio ha rivelato che i composti fenolici delle pesche , hanno proprietà anti-infiammatorie ed anti-obesità , che aiutano nella lotta alle sindromi metaboliche , che altrimenti possono portare a gravi problemi di salute.

PESCHE E SISTEMA IMMUNITARIO

Le pesche sono ricche di acido ascorbico ( la vitamina C ) e zinco, che aiutano il normale funzionamento del corpo ed aiutano a mantenere un sistema immunitario sano.

Lo zinco e la vitamina C , sono anche molto efficaci nella guarigione delle ferite , aiutano a combattere le infezioni ed a ridurre i sintomi di malattie come il raffreddore , la polmonite e diarrea.
Una carenza di questi componenti , possono causare un aumento dell'ossidazione  , ed una attività cellulare alterata.

PESCHE E COLESTEROLO

La ricerca ha dimostrato che i composti fenolici presenti nella buccia e nella polpa delle pesche , aiutano a mantenere bassi livelli di colesterolo cattivo .
Questo  riduce il rischio di sviluppare malattie legate al cuore , ed a mantenere una salute cardiovascolare ottimale.

PESCHE ED INVECCHIAMENTO

 Le pesche sono una fonte di zinco, che ha proprietà anti-invecchiamento.
 Il consumo di alimenti ricchi di zinco , come le pesche , favorisce la produzione di anticorpi , e riduce i danni cellulari causati dai radicali liberi .
 Inoltre interferisce con il processo di invecchiamento degli organi riproduttivi maschili , aumentando i livelli di testosterone nel corpo .

PESCHE ED OSSA

Le pesche contengono fosforo, che, insieme al calcio, aiuta a rafforzare le ossa , i denti , ed aiuta nella riparazione dei tessuti corporei.
Le pesche aiutano anche nella prevenzione di varie malattie ossee , che possono portare all' osteoporosi, in particolare nelle donne in post-menopausa.

Il consumo di alimenti ricchi di fosforo, come le pesche , aiutano la  ri-mineralizzazione delle ossa , che mantengono così  la loro rigidità.

Insieme al calcio, il contenuto di vitamina C delle pesche , gioca un ruolo importante nel rafforzamento delle ossa mascellari , delle gengive , ed aiuta a mantenere intatti i denti.

PESCHE E DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO

Le pesche sono particolarmente utili per la pulizia e per la disintossicazione del corpo : aiutano ad eliminare le tossine nocive da fegato e reni.

Uno studio ha dimostrato che gli estratti di pesco , possiedono elementi epato-protettivi , e sono utili nel trattamento di condizioni come emicrania, tubercolosi e diabete.

Le pesche sono ampiamente utilizzati nelle culture orientali nella produzione di prodotti di disintossicazione a base di erbe , come il tè ad esempio .

PESCHE E MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Diversi  studi hanno dimostrato che gli estratti di pesco , esercitano effetti benefici sul sistema colinergico centrale.
Il sistema colinergico è un sistema neurotrasmettitore che funge , come da spina dorsale per la memoria e per tutte quelle funzioni legate all' apprendimento.
I componenti presenti nell pesche , riparano il sistema colinergico dalla degenerazione ed impediscono di contrarre malattie  come il morbo di Alzheimer.


COME RICONOSCERE UNA BUONA PESCA

E ' la stagione delle pesche . Ogni anno, attendo con ansia l'arrivo di questi frutti che coltivo nel mio giardino .

Io ho la fortuna di produrmele da solo , ma per chi non può , ho pensato di condividere qualche consiglio che potrebbere essere utile per scegliere la pesca perfetta

Come primo consiglio direi di  guardarla per bene prima di acquistarla : anche se probabilmente si aspetterà magari qualche giorno prima di consumarla  in modo che si sia  ammorbidita un po ', la fermezza è un buon indicatore del fatto che  la pesca sia appena stata colta.
Cercate si acquistare frutti che sono privi di ammaccature : le notate facilmente perchè  appaiono come una macchia marrone .

 Evitate le pesche che hanno una buccia raggrinzita : quello è un segno di disidratazione .

Si può anche annusare un po ' la pesca , ok non è buona educazione mettersi in mezzo ad un supermercato ed annusare ogni pesca , ma se cogliete  un aroma forte e  gradevole, significa che siete davanti ad un'ottimo frutto .

Per alcuni frutti , come le mele, il colore non è sempre il migliore indicatore di maturazione o della loro qualità , ma questo non vale per le pesche : l'oscillazione di temperatura tra giorno e notte è di vitale importanza per la costruzione delle loro tinte vivaci .
Un 'ottima pesca avrà una polpa di colore giallo o arancione , con una buccia di colore rosso intenso .

Le migliori pesche sono  grandi : le  dimensioni fanno la differenza quando si tratta di livelli di zucchero e di sapore .

Se una pesca viene colta troppo "verde" non sarà mai  abbastanza dolce per essere appetibile e quindi è importante che spendano parecchio tempo sulla pianta , il più possibile per far in modo che si arricchiscano di zuccheri e di sapore.

PESCHE  ED EFFETTI COLLATERALI 

Le pesche non hanno particolari controindicazioni : il nostro organismo le tollera ed è in grado di digerirle facilmente .

Un consiglio potrebbe essere quello di non consumarle vicino ai pasti , perchè questi frutti tendono a fermentare più di altri ,specialmente in presenza di carboidrati o latticini .

Le pesche potrebbero generare allergie alimentari , a causa della presenza di alcuni allergeni :  la produzione e lo stoccaggio delle pesche secche ,  possono richiedere l'uso di solfiti come conservanti , che possono portare , come nel mio caso , a reazioni allergiche , che includono un peggioramento dell' asma, orticaria, costrizioni bronchiali , e persino, nei casi più gravi , l'anafilassi, che è una grave reazione allergica improvvisa che potrebbe causare addirittura la morte .

Una cosa a cui bisogna prestare attenzione è il nocciolo della pesca , in quanto contiene amigdalina : si tratta di un glucoside in grado di sprigionare acido cianidrico , ma sono nel caso in cui il nocciolo venisse sottoposto ad un processo di idrolisi enzimatica .

Le sostanze pericolose per il nostro organismo , si sprigionano solo quando il nocciolo entra in contatto con la flora batterica dell'intestino : questo significa che il nocciolo non trasmette tossicità al nostro frutto .

Vi sarà capitato sicuramente di aver trovato una pesca ,il  cui nocciolo era schiuso : questo avviene nei casi in cui il frutto è troppo maturo , ed in questa situazione , sarebbe opportuno evitare di consumarlo  .

Possiamo comunque stare tranquilli , perchè dovremmo mangiare decine di noccioli per andare incontro a degli effetti collaterali .

Se l'articolo è stato di vostro gradimento , lasciate un " Mi piace " , un commento o condividete .

Nessun commento:

Posta un commento