Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

ALBICOCCHE ,QUANTE VITAMINE ...ALLEATE DELLA PELLE ,DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E CONTRASTANO L'ANEMIA .







CHE COSA SONO LE ALBICOCCHE ?

Le albicocche,sono dei frutti scientificamente conosciuti come " Prunus armeniaca ".

Risalire all'origine esatta della prima coltivazione di albicocche , è veramente difficile : sono state trovate tracce di piante sia allo stato selvatico , sia di vere e proprie coltivazioni , in varie parti del mondo , a partire dall'epoca preistorica .

 Il nome scientifico deriva da Armenia , che è dove la maggior parte degli scienziati ritiene che le albicocche abbiano avuto origine.

 Le albicocche erano anche presenti nell'antica Grecia e  conosciute ed apprezzate dai Romani  .

 Altri esperti sostengono che la coltivazione originale , abbia avuto origine in India più di 3000 anni fa.
La genesi del frutto  non è ben chiara , ma è certo che l'impatto delle albicocche sulla salute umana , è positivo .

Le albicocche sono un frutto che fa parte della stessa famiglia delle pesche e delle prugne , hanno una polpa morbida e saporita , ed una pelle esterna piuttosto  sottile .

 Sono frutti che hanno un tipico  colore arancione, con , in alcuni casi ,una leggera sfumatura di rosso su un lato :  possono essere consumate in diversi modi, ed ogni cultura o popolazione , le utilizza  in modo diverso.

Uno dei motivi per cui questi frutti sono stati , e sono oggi particolarmente apprezzati , è che possono essere collegati direttamente ad una serie di benefici per la salute, grazie ai loro componenti organici : sono ricche di vitamine, tra cui le vitamine A, C, K, E,  niacina in quantità significativa, ed una serie di altre vitamine essenziali ,ma presenti in percentuali inferiori al 5% .

Le albicocche contengono anche diversi minerali come potassio, manganese , rame, magnesio e fosforo.

Le albicocche sono anche una buona fonte di fibre alimentari, come del resto lo è la maggior parte dei frutti.

I benefici che si hanno mangiando albicocche sono parecchi : sono efficaci contro la stipsi, mal d'orecchie, febbre, malattie della pelle, cancro ed anemia.

L'olio di albicocca è utile per il trattamento di muscoli tesi e delle ferite.

L'albicocca è molto utile  per la cura della pelle, soprattutto per le donne : questo è il motivo per cui è spesso aggiunto in vari prodotti cosmetici.

Inoltre  hanno la capacità di migliorare la salute del cuore, ridurre i livelli di colesterolo, prevenire il deterioramento della visione, aiutare a perdere peso, aumentare la forza e la resistenza delle ossa, e mantengono  l'equilibrio elettrolitico del corpo.

Le albicocche possono essere consumate direttamente, oppure essiccate e poi mangiate come una varietà di frutta secca.
Sono spesso utilizzate anche nella preparazione di succhi di frutta , marmellate ( che buona quella che faceva la mia cara nonna .... ) , frullati e gelatine.








ALBICOCCHE : BENEFICI PER LA SALUTE 

Come abbiamo visto ,i  benefici apportati alla nostra salute dalle albicocche , sono parecchi ed  includono :

ALBICOCCHE E STIPSI

Le albicocche sono ricche di fibre e sono quindi ottime  per regolarizzare i movimenti intestinali  : sono spesso raccomandate a quei pazienti che soffrono regolarmente di stitichezza , per le loro proprietà lassative.

Le fibre stimolano i succhi gastrici  che aiutano ad assorbire meglio i nutrienti , e consentono di "abbattere " il cibo , favorendone una più facile assimilazione .

 Inoltre, le fibre attivano il movimento peristaltico del tratto digestivo, che aiuta a  mantenere i movimenti intestinali regolari .

ALBICOCCHE E SALUTE DELLE OSSA

Le albicocche contengono quantità significative di quasi tutti i minerali necessari per una sana crescita ossea : calcio, fosforo, manganese, ferro, rame .
 Pertanto  possono garantire un sano sviluppo delle ossa, oltre che prevenire varie condizioni legate all'età, tra cui l'osteoporosi.

ALBICOCCHE E SISTEMA CARDIOVASCOLARE

Le albicocche sono un ottimo modo per proteggere il cuore da una vasta gamma di malattie, tra cui l'aterosclerosi, attacchi di cuore, ed ictus.

L'elevata quantità di vitamina C presente , così come il potassio e le fibre , contribuiscono a mantenere in buona salute il nostro sistema cardiovascolare.

La vitamina C protegge  il cuore dai radicali liberi, il potassio abbassa la pressione sanguigna , rilassando la tensione di vasi sanguigni ed arterie , mentre le fibre  raschiano il colesterolo in eccesso dal rivestimento dei vasi e dalle arterie , aprendole in tal modo ,e riducendo la pressione sul cuore .

ALBICOCCHE : METABOLISMO E FLUIDI  CORPOREI 

I livelli di fluidi presenti in tutto il corpo , dipendono principalmente da due minerali, potassio e sodio.
 Le elevate quantità di potassio contenute nelle albicocche , è stato collegato al mantenimento  dell'equilibrio dei liquidi nel corpo, ed è in grado di garantire che l'energia sia distribuita correttamente  agli organi ed ai muscoli.

 Mantenendo un sano equilibrio di elettroliti, si può avere più energia, ridurre i crampi, e mantenere il sangue e l'energia utilizzabile nella zona del corpo dove abbiamo più bisogno.

ALBICOCCHE E MAL D'ORECCHIE

L'olio di albicocca è molto utile per il mal d'orecchie , anche se l'esatto meccanismo con cui ci aiuta , è ancora in fase di studio : gli scienziati suppongono che abbia qualcosa a che fare con le sostanze antiossidanti che l'olio essenziale d' albicocca contiene.

ALBICOCCHE E PELLE

L'olio di albicocca è un bene prezioso per la cura della pelle : è rapidamente assorbito dalla cute e non la lascia  grassa dopo la sua applicazione.

Le albicocche non sono solo utili per mantenere l'aspetto liscio e lucido della pelle ; ma aiutano anche nel trattamento di un certo numero di malattie e disturbi , tra cui eczemi, prurito, scabbia, e diverse altre condizioni irritanti .
Questo grazie alla presenza dei composti antiossidanti presenti al loro interno : non solo contengono una buona quantità di vitamina A  ( il 60% del fabbisogno giornaliero per porzione ) , che è  associata ad una pelle più sana, ma sono anche ricche di antiossidanti , che  proteggono la cute dagli effetti negativi causati dai radicali liberi : questi possono causare un deterioramento  e portare a segni di invecchiamento precoce.

ALBICOCCHE ED ANEMIA

Grazie alla presenza di ferro e rame,le albicocche aiutano nella formazione dell' emoglobina . che è efficace nel trattamento dell' anemia.
L'anemia è una carenza di ferro, e può portare a debolezza, stanchezza, leggero stordimento, problemi digestivi, e problemi alla funzione metabolica in generale.

Senza globuli rossi, il corpo non può riossigenarsi correttamente, e gli organi cominciano a funzionare male . Il ferro è un elemento chiave della formazione dei globuli rossi , così come il rame.

Entrambi questi minerali sono presenti nelle albicocche, e le rendono un ottimo strumento per accelerare il metabolismo , e per far si che il corpo funzioni correttamente.

ALBICOCCHE E CANCRO 

 Con tutti i carotenoidi e gli altri composti antiossidanti che hanno le albicocche, non è una sorpresa che siano una minaccia per i radicali liberi .

 I radicali liberi sono i sottoprodotti pericolosi del metabolismo cellulare  ,che possono causare mutazioni del DNA nelle cellule sane , trasformandole in cellule cancerose.

Gli antiossidanti neutralizzano questi composti dannosi e riducono le possibilità che il corpo possa contrarre malattie come il cancro, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, ed invecchiamento della pelle.

Da studi è emerso che le  albicocche sono  direttamente correlate alla riduzione del rischio di sviluppare il cancro.

ALBICOCCHE ED ASMA 

 L'olio di albicocca è un anti-asmatico  naturale ed aiuta nel trattamento della malattia e dei suoi sintomi , può aiutare ad alleviare la pressione e lo stress sui polmoni e sulle vie respiratorie, impedendo in tal modo gli attacchi d'asma .

COME SCEGLIERE UN ' ALBICOCCA

Come si scegle un'albicocca ? In realtà basta seguire piccoli accorgimenti , e sicuramente potremmo riconoscere quelle che hanno raggiunto il migliore grado di maturazione

Per prima cosa dobbiamo osservare il colore del frutto : le albicocche più mature , sono quelle con un forte colore arancione, senza tracce di una colorazione verde; altrimenti significa che sono ancora acerbe .

Il frutto , al tatto dovrebbe risultare piuttosto morbido, ma non troppo molle .

Come con tutti i frutti ,sarebbe meglio  selezionare albicocche coltivate con metodo biologico .

Evitate albicocche che hanno un colore pallido e giallastro .
Se le albicocche  hanno ancora una leggera sfumatura verdastra , sicuramente non sono  maturate sull'albero  e non avranno il sapore migliore , ma  anche se non saranno  mai maturate completamente, avranno una polpa più morbida e succosa  prima di marcire , mentre le albicocche troppo mature , sono molto morbide e molli all'inizio ,ma  avranno già perso  gran parte del loro valore nutrizionale.

Riconoscerete subito se le vostre albicocche non sono mature, perchè sono troppo dure, hanno poco sapore e sono acide.

Albicocche che sono quasi mature , possono  maturare anche dopo che sono state raccolte , mettendole in un sacchetto di carta : i sacchetti di plastica priveranno il frutto dall' ossigeno e li inducono a marcire.
Se volete potete aggiungere nel sacchetto frutti come mele , banane ed avocado , che contribuiscono ad accelerare il processo di maturazione .

La frutta produce un gas , l' etilene , che aiuta il processo di maturazione : riporre le albicocche in un sacchetto di carta intrappola il gas , ed aiuta i frutti a maturare più rapidamente , consentendo comunque lo scambio di ossigeno attraverso il sacchetto .

 Tenete il sacchetto in un luogo buio e fresco , e controllate le albicocche spesso , in quanto possono diventare eccessivamente morbide molto rapidamente : questo è un modo molto naturale per far maturare le albicocche , ed  anche se non assumeranno un sapore  dolce o migliore , saranno sicuramente più morbide.

Le albicocche che hanno una colorazione totalmente verde , non potranno mai maturare.

Se non  consumate le albicocche subito , è possibile metterle in frigorifero, dove rimarranno fresche per almeno un paio di giorni , non dovrebbero essere lasciate a temperatura ambiente perchè non solo non matureranno, ma rischiano di marcire.

EFFETTI COLLATERALI DELLE ALBICOCCHE

Le albicocche non presentano particolari effetti collaterali , tuttavia si possono spendere due parole a riguardo delle controindicazioni alle quali potremmo andare incontro .

Non ci sono particolari pericoli nel consumo di albicocche , fatta eccezione per le allergie  che alcune persone potrebbero avere al frutto .
Da alcuni studi è emerso che anche persone che soffrono di allergie alle graminacee , potrebbero manifestare reazioni allergiche , dopo avere consumato albicocche .

L'unica preoccupazione può derivare da come viene trattato il frutto : nel caso in cui le albicocche vengano consumate secche, al loro interno è stata riscontrata la presenza di solfiti e questa  non è una cosa buona .

I solfiti possono influire sull' asma , inducendo attacchi asmatici .

Per chi non ha il proprio albero di albicocche , prediligete frutta che deriva da coltivazioni biologiche , oppure fate come me , che le chiedo al mio vicino , barattandole con della verdura del mio orto .

Lasciatemi un " Mi piace " o condividete se l'articolo è stato di vostro gradimento .

Nessun commento:

Posta un commento